HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFO? CLICCA QUI

News & Blog

Serra solare e serra bioclimatica, caratteristiche e detrazioni fiscali

Quando è possibile realizzare una serra solare?
In quali occasioni si rientra nei termini di legge potendo usufruire dei vantaggi della serra bioclimatica per ampliare gli spazi?
Per poter realizzare una serra solare sono necessari permessi da richiedere al comune e, qualora ci si abitasse, anche al condominio?

Queste alcune domande utili alle quali bisognerebbe dare delle risposte per non incappare in multe o errori. Ma partiamo dal principio:

1. Cos’è una serra solare o serra bioclimatica?
La serra bioclimatica (conosciuta come serra solare o serra captante) è un vano vetrato integrato o confinante con un edicio, composta da infissi e vetri ad alta efficienza energetica. Per poter essere definita tale, la serra bioclimatica deve rispondere a determinate caratterisitche ed essere conforme alle normative regionali.

Questa struttura è in grado di captare l'energia solare e veicolarla all'interno dell'edificio contribuendo al riscaldamento dello stesso e aiutando a ridurne i consumi.

2. Quali sono le sue caratteristiche?

Esposizione: l'orientamento a sud fa sì che la struttura abbia una massima esposizione solare durante tutto l'arco del giorno e garantisca così il giusto apporto di calore sia in inverno che in estate.

Materiali: la serra bioclimatica per essere tale deve essere realizzata con materiali che permettano l'irraggiamento solare e al tempo stesso limitino la dispersione termica. PVC, alluminio, legno e legno-alluminio sono i materiali più utilizzati.

Schermature: la serra bioclimatica non deve prevedere sistemi di schermatura fissi, ma per evitare un surriscaldamento nei mesi estivi, può prevedere dei sistemi di ombreggiatura mobili.

La serra bioclimatica non incrementa i volumi della superficie abitabile. La questione, però, è subordinata al fatto che la serra solare mantenga in via primaria la funzione di soluzione di bioedilizia per il risparmio energetico rispettando la normativa regionale e comunale in materia con i suoi eventuali limiti di cubatura e i requisiti tecnici necessari. Il rischio è infatti quello d’incorrere in un abuso edilizio.
Detrazioni fiscali per la costruzione di una serra bioclimatica

Chi decide di costruire una serra solare ha la possibilità di sfruttare le detrazioni fiscali presenti con l’ecobonus. La detrazione fiscale consente uno sgravio in percentuale rispetto la spesa sostenuta per la costruzione della serra bioclimatica e per l’acquisto e l’installazione delle schermature solari annesse.

Per fare altre domande, ricevere risposte utili, richiedere un Preventivo o maggiori info scrivici!

logo_onepergo_color.jpg

Condizioni d'uso  |  Privacy Policy

Sede legale:
Via Virgilio Melandri, 156 - 00155 Roma
Tel. 06 64013984 Mobile +39 324 8424660
info@onepergo.it

© Copyright 2023 Onepergo. All Rights Reserved.

Search